LISTA DEL “PATRIMONIO DELL’UMANITA’” – “WORLD HERITAGE LIST”

Posted by admin  /   luglio 31, 2013  /   Posted in Siti Unesco  /   No Comments

“Sito Patrimonio dell’Umanità” è la denominazione ufficiale delle aree inserite  nella lista del Patrimonio dell’Umanità (World Heritage List) della Convenzione sul Patrimonio dell’Umanità.

La Convenzione sul Patrimonio dell’Umanità, adottata dalla Conferenza Generale dell’Unesco il 16 novembre 1972, ha lo scopo di identificare e tutelare i siti di maggior pregio artistico e naturalistico sparsi nel mondo.

A oggi la World Heritage List comprende 981 siti di cui 759 culturali, 193 naturali e 29 misti in 160 paesi del mondo.

Attualmente l’Italia è la nazione che detiene il maggior numero di siti inclusi in questa lista, ben 49.

“Il merito principale dell’azione svolta dall’Unesco, al di là dei risultati di tutela e di conservazione di beni di valore inestimabile, va colto proprio nell’impegno volto a far emergere, nell’opera dell’uomo, la continuità tra passato, presente e futuro. Nel convincimento che le nuove generazioni, qualunque sarà il loro modo di esprimersi, non rappresenteranno “qualcosa d’altro”, ma aggiungeranno nuovi capitoli a quell’unico grande libro che racconta, giorno dopo giorno, il significato e il valore del passaggio dell’uomo sulla terra” (da “Il Patrimonio dell’Umanità – I Complessi Monumentali realizzato da Unesco e Skira Editore SpA – Banca Intesa 2003).

http://whc.unesco.org/
http://www.unesco.it/
htpp://www.sitiunesco.it/

TAGS: , , , , ,

Post a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*