TORTA MIELE E NOCI

Posted by admin  /   ottobre 10, 2013  /   Posted in Dolci e Dessert, Ricette  /   No Comments

Smarano, provincia di Trento, versante orientale della Val di Non, a poco meno di mille metri di altitudine sul livello del mare, in una singolare fetta di terra compresa tra i boschi a monte e i frutteti a valle, al centro dell’altipiano della Predaia.

smarano

Smarano

Smarano, Val di Non, Dolomiti di Brenta, per me le più belle montagne del mondo, riconosciute dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

DOLIMITIDELBRENTA-PANORAMA12Oggi, primo sabato pomeriggio di ottobre, il cielo minaccia pioggia, le nuvole hanno ricoperto le montagne, la temperatura è scesa a 14° e il silenzio ovattato è interrotto a tratti solo dal passaggio dei “trattorini” che trasportano le famose mele della Val di Non.

BUONGIORNOGUARDAMIGLIOPAESI-SMARANO11In casa il tepore della stufa ad olle, la stufa trentina nata a Sfruz in Val di Non, a un chilometro da Smarano.

Cosa manca? Il profumo di una torta, magari con farina integrale, miele, noci e zucchero integrale di canna delle Filippine, il Muscobado.  Detto, fatto. E’ buonissima, soffice soffice, ideale per la prima colazione e per la merenda.

Preparazione: 30 minuti
Cottura: 35/40 minuti

Ingredienti:

CASTELTHUN3gif

Catel Thun, Vigo di Ton, Trento

Farina integrale: 250 gr (Rieper, Vandoies – Bolzano)
Miele: 150 gr. (Agricoltura Via Castel Thun, Vigo di Ton – Trento)
Zucchero integrale di canna: 80 gr. (Muscobado delle Filippine)
Noci: 30 gr.
Burro: 100 gr.
Uova: 3 + 1 albume
Latte: 200 ml
Lievito: 1 bustina
Vanilina: 1 bustina
Sale: un pizzico
Zucchero a velo: per decorare

Preriscaldare il forno a 180 gradi.

Setacciare la farina , il lievito e la vanilina e tenere da parte.

TORTAINTEGRALEALMIELE-uovamontateIn una ciotola frullare, con le fruste elettriche alla massima velocità, le uova e lo zucchero di canna per almeno cinque minuti fino ad ottenere un composto spumoso.

TORTAINTEGRALEALMIELE-farinalievitoAggiungere il burro fuso, il miele e il pizzico di sale. Amalgamare il tutto.

TORTAINTEGRALEALMIELE-nociSempre mescolando unire al composto montato, a filo il latte, aggiungere la farina a cucchiaiate e da ultimo le noci tritate grossolanamente.

TORTAINTEGRALEALMIELE-STAMPOVersare in uno stampo da 22 cm, imburrato e infarinato, infornare e lasciar cuocere per 35/40 minuti facendo comunque la prova dello stecchino prima di sformare il dolce.

TORTAINTEGRALEALMIELE-prontasenzazuccheroaveloTORTAINTEGRALEALMIELE-EVIDENZALasciar raffreddare, spolverare con zucchero a velo e…. gustare.

TORTAINTEGRALEALMIELE-PIATTO

TAGS:

Post a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*